DECRETO N. 251 - 25 LUGLIO 2016
REQUISITI PER IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI DI COPERTA E MACCHINA AI SENSI DELLA CONVENZIONE STCW
___________________________________________________________________________________________
LA NUOVA CASSETTA MEDICINALI
Allegato 1 Tabella “A”: Quantità minima indispensabile del materiale sanitario di cui devono essere dotate le navi abilitate alla:
- navigazione litoranea; - navigazione nazionale ed internazionale costiera; - navigazione locale;
- pesca costiera ravvicinata; - navigazione da diporto “senza alcun limite” con personale imbarcato ed impiegate in attività da noleggio; Tabella “B”: quantità minima indispensabile del materiale sanitario di cui devono essere dotate le navi abilitate alla: - navigazione nazionale - pesca mediterranea e d'altura; Tabella “C”: quantità minima indispensabile del materiale sanitario di cui devono essere dotate le navi abilitate alla: - navigazione internazionale breve e lunga; - pesca oltre gli streti od oceanica; Tabella “D”: quantità minima indispensabile del materiale sanitario che deve essere contenuto nelle cassette di pronto soccorso che devono far parte delle dotazioni di bordo delle: - navi abilitate alla pesca costiera locale; - navi abilitate alla pesca costiera ravvicinata; - imbarcazioni e navi da diporto non ricomprese tra quelle indicate nella Tabella “A”.
MODELLO DISCHARGE
Per registrare sul proprio Libretto di Navigazione la navigazione su navi di bandiera estera occorre compilare il modello apposito, approvato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti.
__________________________________________________________________________________
CIRCOLARE MIT 19 FEBBRAIO 2014
Oggetto: Riesame della Circolare Unica 17/12/2008
La presente circolare chiarisce alcuni punti oggetto di diversa interpretazione da parte delle diverse Capitanerie di Porto in merito ai rinnovi degli attestati dei corsi di addestramento ed altro.
Scarica il testo prima pagina della circolare
Scarica il testo della seconda pagina della circolare
Scarica il testo della terza pagina della circolare
16 Febbraio 2012 - IMBARCO DI COMANDANTE STRANIERO SU UNITA' ITALIANA
E' stata finalmente messa a punto la procedura per l'imbarco su unità di bandiera italiana di Comandanti stranieri in possesso di una Certificazione rilasciata da altri Paesi. Ricordiamo che fino all'entrata in vigore del presente decreto era sufficiente una dichiarazione dell'Armatore attestante la conoscenza da parte del marittimo della lingua e delle normative italiane, mentre ai marittimi italiani per prendere il comando (o anche solo per imbarcare come Ufficiale) di unità di bandiera estera vengono richiesti corsi specifici (esempio per la bandiera inglese: Marlins test, TOSE, Business & Law, UKLAP).
Scarica e leggi testo decreto
ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2008/106/CE CONCERNENTE I REQUISITI MINIMI DI FORMAZIONE PER LA GENTE DI MARE
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 7 luglio 2011 n.136 che prevede, fra l'altro, importanti novità in merito al rinnovo dei Certificati adeguati (mercantili) da parte dei marittimi impiegati nel diporto. Come si ricorderà, infatti, erano state sollevate obiezioni da parte delle C.P. a proposito della validità dei periodi di imbarco su unità "pleasure" al fine del rinnovo dei Certificati IMO. Viene ora stabilito che tale navigazione sarà accettata ma viene portato a 36 mesi (invece di 12) il requisito minimo di navigazione nei 5 anni.
Leggi il testo del Decreto
DECRETO 10 maggio 2005, n.121
Regolamento recante l'istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto.
Scarica la normativa
DECRETO 29 Luglio 2008, n° 146 (S:O: n° 223/L alla G:U: 222 del 22/09/2008)
Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del Decreto legislativo 18 luglio 2005, n° 171, recante il codice della nautica da diporto.
Scarica la normativa
PERCORSI PER OTTENERE LE CERTIFICAZIONI INGLESI (traduzione non ufficiale)
Scarica la Normativa
CIRCOLARE N.646 16 GENNAIO 2009 - MAMS
Scarica la Normativa
NUOVE FORMALITA' DI ARRIVO E PARTENZA - CIRCOLARE
Scarica la Circolare
CONVENZIONE STCW - EMENDAMENTI MANILA 2010
-
Scarica la prima parte (Atto Finale)
-
Scarica la seconda parte (Appendice all'Atto Finale)
-
Scarica la terza parte (Convenzione - Parte A e Parte B)
CERTIFICATI DI COMPETENZA EQUIVALENTE
E' stata finalmente riconosciuta dall'Autorità Inglese la validità dei Certificati del Diporto, cosa per la quale l'A.Ma.Di. si è lungamente confrontata con il nostro Ministero. Finalmente ottenere un Certificato Italiano (DM 121/2005) comincia ad avere un significato ed una maggiore utilità, consentendo di imbarcare su unità di bandiera inglese e non solo (Cayman ecc.)